top of page

Le classi

Ecco una descrizione delle classi in programma nella Shala per fare chiarezza ed aiutarti a scegliere. Sotto trovi anche alcune risposte alle domande che ti possono venire prima di frequentare una classe. Se dopo aver letto hai ancora dubbi contattaci tramite l'apposita pagina, saremo felici di risponderti. 

ADZ
45824307_1591237910975732_79674871953615

Nel Corso Neofiti si approfondiscono nel dettaglio i fondamenti della pratica, si introduce la corretta sequenza degli asana, facendo particolare attenzione alla relazione ed alla consapevolezza della coordinazione di respiro e movimento. Si familiarizza con la tecniche del Trishtana (asana/bandha-ujjayi-drishti) ed i fondamenti teorici dell'Ashtanga. La classe si conclude con un rilassamento guidato (breve Yoga Nidra).

Il Corso Neofiti si svolge più volte l'anno, successivamente si possono frequentare liberamente la Led Class tradizionale quando in calendario o le Mysore disponibili in orario.

Mysore - Traditional Mysore
Mysore
mysoreclass_conniehabash_counseling_yoga

Forma tradizionale di insegnamento dell'Ashtanga Vinyasa Yoga, nella classe Mysore si segue il proprio ritmo di pratica, rispettando le personali caratteristiche e possibilità. La classe è aperta a tutti, compresi coloro che non possono seguire il Corso Neofiti. Durante la lezione ci si trova in una classe mista e si è seguiti individualmente dall'insegnante con "aggiustamenti" verbali e fisici, si impara lo svolgimento corretto della serie, del vinyasa e la corretta esecuzione degli asana, lavorando progressivamente allo scioglimento dei blocchi fisici ed emotivi. Nella classe Mysore si sviluppa più velocemente la pratica personale e si entra in profondità in questa esperienza, individuale e collettiva allo stesso tempo, capace di sviluppare maggiore attenzione  e concentrazione, necessarie per accedere alle pratiche interiori dello Yoga. Il Traditional Mysore è la classe all'alba, in cui si possono coltivare silenzio e concentrazione adatti trovare la centratura necessaria al fare quotidiano. E' dedicata a chi ha già una conoscenza basica della sequenza.

Led Class
Guidate
IMG_0629.jpg

La Led Class è la classe guidata tradizionale della prima serie in cui l'insegnante conduce la corretta sequenza e conteggio degli asana e vinyasa, in sanscrito e senza approfondimenti tecnici, poiché già appresi durante il Corso Neofiti. Gli studenti adeguano il loro ritmo di movimento e respiro al conteggio dato, diventando come un'unica persona che pratica la sequenza senza interruzioni, imparando così a stare in un ritmo che non concede spazio a pensieri o distrazioni, con grande beneficio per la concentrazione e l'acquietarsi della mente.

Si tratta di una classe speciale, in cui si ha l'occasione di approfondire lo studio e la memorizzazione della sequenza in maniera del tutto pratica, e, con un po' di tempo e fortuna, si riesce a sperimentare the flow, cioè lo stato in cui corpo e mente fluiscono attraverso il respiro, sostenuti dell'energia collettiva del gruppo. 

La differenza con le altre classi è ben spiegata nella sezione delle domande.

come prepararsi e cosa portare
Yogashalapg - Ashtanga Yoga Perugia - Cosa serve - Consigli per la pratica
  • Meglio se pratichi a stomaco vuoto (3/4 ore dopo il pasto) e con intestino/vescica liberi.

  • Bevi prima e dopo la pratica, non durante (se me lo domandi ti spiego il perché).

  • Vestiti con un abbigliamento adatto ad alleggerirti e coprirti agevolmente, meglio se elastico e confortevole.

  • Porta con te una coperta per il rilassamento finale ed un asciugamano che posso utilizzare per aiutarti negli aggiustamenti.

  • Il tappetino è l’unico vero strumento che ti serve per praticare: sempre meglio averne uno personale. (Per le lezioni di prova e per le tue prime lezioni ho a disposizione diversi materassini e posso aiutarti a sceglierne uno adatto a te). 

FAQ
Le FAQ , domande per chi ha ancora dubbi

COSA SIGNIFICA MYSORE? 

Che apprendi la pratica in maniera tradizionale, insieme a praticanti di tutti i livelli, e vieni seguit§ con un insegnamento personalizzato. Se pratichi in autonomia e ricordi la sequenza, puoi accedere quando vuoi, l’importante è che tu concluda la tua pratica entro il termine dell'orario. Se sei totalmente principiante puoi partecipare al corso Ashtanga da Zero per neofiti, se non puoi seguirlo contattaci per concordare la migliore soluzione per te.

​

COSA E' IL TRADITIONAL MYSORE?

E' la pratica Mysore all'alba, come da tradizione indiana e mondiale. 

Se dovessimo spiegare i benefici della pratica all'alba prima di iniziare la giornata, difficilmente troveremmo le parole appropriate per farlo, sappiamo solo che si tratta della rivoluzione più bella che ci si può regalare.

Potremmo stare a disquisire ad libitum sulla fatica e lo sforzo di organizzarsi affinché questo possa accadere, che non tutti possono, che si ha sonno e che la sera si va a letto troppo tardi e le distanze... L'intenzione è permetterti il più possibile di sperimentare la pratica al mattino presto e i suoi benefici. Di fare una rivoluzione coraggiosa e andare incontro a te stess§.

 

CHI PUO' FREQUENTARE LA LED CLASS QUANDO IN PROGRAMMA?
Chi vuole imparare bene il conteggio e la sequenza corretta e non è alle prime armi. E' una classe accessibile anche chi fa Mysore o ha terminato il corso neofiti ma non pratica per intero la prima serie.

NON HO MAI FATTO YOGA IN VITA MIA/HO FATTO HATHA YOGA O VINYASA, QUAL E' LA SOLUZIONE MIGLIORE PER ME?

Il corso neofiti ASHTANGA DA ZERO, quando attivo, è l'ideale perché si apprende con passo morbido: infatti, pur trattandosi sempre di Yoga, ogni metodo fa riferimento a tecniche fisico-energetiche ed impostazioni di base differenti.
In caso il corso neofiti risultasse non disponibile è possibile frequentare alcune delle classi Mysore concordandolo direttamente con noi.

​

PRATICO ORMAI DA QUALCHE TEMPO MA ANCORA NON RICORDO LA SEQUENZA, QUALE CLASSE SEGUO?
Mysore, Mysore tutta la vita. Perché la strada si impara guidando da soli e perdendosi qualche volta, così alla fine si impara ad andare al proprio passo che può cambiare ogni giorno. E poi se non ti ricordi ci sono io, sono lì anche per questo. 

Se invece vuoi mettere i puntini sulle i la LED CLASS tradizionale è perfetta.
 

SN2A0160-2.jpg
bottom of page