NEWSLETTER

sempre aggiornati su corsi ed eventi

 

YOGA SHALA

ASHTANGA YOGA PERUGIA

via della Tintoria n.8 - 06125 Perugia
Telefono: +393497154272
e-mail: yogashalapg@gmail.com

YOGASHALA_LOGO_2019.png
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon

© Yoga Shala 2018 - All rights reserved.

YOGA A SCUOLA

 

“Lo yoga persegue gli stessi obiettivi della pedagogia, accompagnando il bambino nel suo percorso di crescita attraverso lo sviluppo delle sue potenzialità e di una personalità equilibrata, autonoma e libera da condizionamenti. Infatti, la pedagogia yoga coniuga lo sviluppo della vita interiore con quello esteriore in un percorso equilibrato che si rivela utile a compensare alcuni aspetti degli stili di vita della società moderna occidentale.”

(XXIV Congresso della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, 2012)

 

Dal 2011 propongo e realizzo su richiesta progetti laboratoriali per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria:

 

  • NIDO | incontri settimanali di 60 minuti circa, suddivisi tra lattanti, semidivezzi e divezzi. Si lavora sul riconoscimento, controllo e coordinamento del corpo, sperimentazione sensoriale, routine, giochi di contatto e fiducia. 

  • SCUOLA DELL'INFANZIA | incontri settimanali di 60 minuti circa, anche in questo caso suddivisi per fascia di età dei bambini. Il focus specifico riguarda l’attenzione per la scoperta di corpo e dei suoi meccanismi, movimento, respiro e rilassamento.

  • SCUOLA PRIMARIA | la durata degli incontri settimanali è di 60 minuti circa. L’attenzione in questo caso è rivolta al riconoscimento delle emozioni, all'affinamento del del movimento corporeo ed alla concentrazione rilassata. Si mantiene come riferimento il gruppo classe, con la partecipazione attiva dell'insegnante.

  • SCUOLA SECONDARIA | incontri settimanali di 60 minuti circa. Viene posta particolare attenzione alla consapevolezza e mobilizzazione del corpo tramite le tecniche dello Yoga, con una via preferenziale per il rilassamento e concentrazione rilassata, necessari alla elaborazione delle informazioni apprese nelle lezioni frontali in classe.

 

I percorsi vengono delineati in collaborazione con insegnanti ed educatrici/educatori al fine di proporre un laboratorio che possa integrarsi con il programma didattico e prevedono un minimo di 5 incontri.

LE SCUOLE CON CUI HO LAVORATO

> Scuola dell'Infanzia Girasole, San Mariano di Corciano <

> Scuola Primaria Villaggio Kennedy, Perugia <

>Scuola Primaria B. Ciari, Chiugiana <

> Scuola Primaria G. Tofi, Montebello <

> Nido d'Infanzia Isola dell'ABC, Prepo <

> Nido d'Infanzia Tante Tinte, Perugia <

> Nido d'Infanzia Bimbolandia, Ferro di Cavallo <