YOGA A DUE

Nella fascia di età tra i 12 e i 36 mesi i bambini iniziano a camminare e questo diventa per loro una grandissima occasione per conquistare un'autonomia mai sperimentata precedentemente. Sembrano non dare retta a niente e nessuno, solo alla loro curiosità e voglia di scoprire. Ancora troppo piccoli per essere coinvolti autonomamente ma allo stesso tempo troppo grandi per eseguire in maniera passiva ciò che viene loro imposto.

 

In questo laboratorio di Yoga per bambini è necessaria la partecipazione attiva del genitore, il quale mostra insieme all'insegnante come eseguire determinati movimenti, aiuta il bambino/a a compierli e così li rende accessibili grazie alla sua specifica interazione: è per questo che il genitore è fortemente coinvolto nella lezione di Yoga a Due in quanto effettivo mediatore dell'informazione fornita ed inevitabile fulcro della concentrazione. 

Yogashalapg - Ashtanga Yoga Perugia - yoga a due

Anche se i piccoli sembrano impermeabili a quello che viene proposto loro, non è così e diventa di assoluta importanza il fare piuttosto che il far fare, l'essere nello spirito del gioco ed il giocare assieme a loro. Si allontaneranno, curioseranno un po' ma poi, se attenzione e concentrazione rimangono nel gruppo con molta probabilità torneranno a vedere cosa c'è di così interessante.

Si propongono dei brevi giochi con il respiro e corpo (coordinamento, asana di yoga, contatto...), musica ed altri oggetti di uso quotidiano. L'unica cosa da portare con sé sono delle calze antiscivolo e la disponibilità a divertirsi giocando in prima persona: questo innescherà una spirale di divertimento difficile da fermare!

 

Il laboratorio di Yoga a Due può essere attivato su richiesta

con un gruppo di minimo 6-7 bambini e relativi genitori.